top of page

Cosa significa allenarsi allo studio



"RAGGIUNGERE LA VETTA DI UNA MONTAGNA SERVE SOLO PER VEDERE QUANTO SIA ALTA LA MONTAGNA SUCCESSIVA." Questo proverbio per ricordarci che per imparare a suonare non esiste una scorciatoia, ma solo una strada lunga che porta risultati se la pratica e’ costante.C’e’ un inizio ma non c’e’ una fine, poiche' l'obiettivo è migliorare se stessi. La musica è un’arte che ci conduce verso un miglioramento sia fisico che mentale. Quindi l'allenamento allo studio è strutturato secondo alcuni fondamentali principi guida:


1) Continuita' del lavoro;

2) Alternanza dello sforzo sul carico lavorativo;

3) Attenzione alla respirazione;

4) Miglioramento delle tecniche di esecuzione;

5) Ricerca e correzione dei punti deboli;

6) Coltivazione di se stessi.


Ogni principio si applica sia al lavoro di gruppo sia al singolo ed è adatto a bambini, ragazzi e adulti. Quando ci si allena allo studio di scale, arpeggi etc, e’ di estrema importanza impegnarsi fin dal primo momento per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità. In particolare per i bambini e i ragazzi, che si trovano in un momento di massima plasticità sia a livello mentale che fisico, è importantissimo indirizzarli verso il benessere fisico e personale attraverso la musica.

Lo studio di qualunque stile sia jazz, soul,rock aumenta le capacità di coordinazione, elasticità e velocità.Lo studio della musica classica come base di partenza, è completo sia dal punto di vista mentale che tecnico: per imparare bene le tecniche, sia di base che avanzate, è indispensabile partire dallo studio di questa musica che da disciplina,armonia interiore d è la Madre di tutti gli stili che si sono susseguiti nel tempo.


Di estrema importanza e' impegnarsi fin da subito per acquisire un completo controllo dei fondamentali, che sono alla base della conoscenza di qualunque stile si vada poi ad affrontare.Acquisire padronanza della basi è un percorso lungo e impegnativo, per questo è importante che la pratica sia costante, tuttavia, man mano che si avanza nella pratica, anche se non perfettamente, si cominciano a capire varie cose (relazione scale-accordi,come improvvisare,come costruire un solo etc.)


Consiglio vivamente, di iniziare a studiare musica classica.

Qualunque stile si suonerà successivamente, una volta padroneggiata le tecnica, risulterà piu' fluido e sicuro.

Si riusciranno inoltre a superare gli ostacoli con un ottica diversa e positiva.


DARIO RA

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page